INVOLTINI di TACCHINO CON LENTICCHIE e PISTACCHI

Ingredienti per 4 persone

600 g di petto di tacchino a fettine; 100 g di lenticchie lessate; 50 g di pistacchi sgusciati di Bronte; 50 g di provola; 2 peperoncini essiccati; olio extravergine di oliva; sale

Difficoltà: media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti

Procedimento
Mettete le fettine di tacchino fra 2 fogli di pellicola trasparente e battetele leggermente.

Tagliate la provola a dadini; spezzettate grossolanamente i pistacchi di Bronte in un mortaio con un pestello o passateli velocemente al cutter; tritate i peperoncini, poi mescolatene metà in una bacinella con i quattro quinti dei pistacchi, le lenticchie e i dadini di provola.

Allineate le fettine di carne sul piano di lavoro, poi disponetevi sopra il misto di lenticchie e pistacchi. Arrotolatele, infine legatele con filo bianco da cucina o fermatele con uno stecchino.

Scaldate 1 cucchiaio di olio in un un tegame che regga il forno e rosolatevi gli involtini a fiamma media per 3-4 minuti, quindi salate e passate la preparazione in forno a 180 °C per circa 15 minuti.

Togliete il filo o gli stecchini e servite gli involtini completando con i restanti pistacchi, il peperoncino e 1 cucchiaio di olio versato a filo.

(Ricetta e foto tratte da La cucina del Corriere della Sera)