Questa pasta ai fiori di zucca e pistacchi è un piatto di stagione. Fiori di zucca, pistacchi di Bronte e la fragranza dello zafferano formano un’unione irripetibile.

Ingredienti per quattro persone

grammi 400 fusilli
grammi 500 fiori di zucca
due spicchi d’aglio
una bustina di zafferano
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
grammi 200 pistacchi di Bronte tagliati grossolanamente

Procedimento

Pulire i fiori di zucca eliminando i piccioli, metterli, per circa venti minuti, in abbondante acqua con una manciata di sale. Sciacquarli,  scolarli e tagliarli grossolanamente.
Mettere sul fuoco una padella capiente e, quando sarà calda, aggiungere l’olio e far rosolare l’aglio tritato finemente, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungere i fiori di zucca e farli cuocere nell’acqua di vegetazione che verrà fuori dai fiori stessi (se necessario aggiungere poche quantità di acqua). Unire lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida, aggiustare di sale e pepe, completare la cottura e fare in modo che alla fine rimangano umidi e non secchi.
Lessare la pasta al dente (mettere da parte un po’ d’acqua di cottura) scolarla e adagiarla sulla padella assieme ai fiori di zucca già cotti. Spadellare a fuoco vivace unendo poca acqua di cottura della pasta. Mettere la pasta nei piatti da portata e servire innaffiando con un filo d’olio, una spolverata di pepe macinato al momento e un manciata di pistacchi.