Ingredienti:

400grammi di Pasta all'uovo, fresca in sfoglie

300grammi di Carciofi

30grammi di Cipollotti, freschi

200grammi di Ricotta di pecora

2cucchiai da tavola di Pinoli

1Uova

1Limone

100grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato

200grammi di Pistacchi, crudi non tostati e non salati

30millilitri di Olio extravergine d'oliva (EVO)

2prese di Sale

2pizzichi di Pepe nero

20millilitri di Vino bianco, secco

20millilitri di Brodo vegetale

10grammi di Prezzemolo, fresco

1pizzico di Noce moscata macinata

  1. Prepara il pesto di pistacchi. Metti sul fornello un pentolino riempito per metà di acqua e porta a bollore. Spegni subito la fiamma e tuffa nell'acqua bollente i pistacchi. Scolali subito con un mestolo forato e falli scolare sopra un foglio di carta assorbente. Asciugali delicatamente con un altro foglio di carta eliminando le pellicine.
  2. Metti i pistacchi pelati dentro il bicchiere del mixer insieme a 2 cucchiai di olio Extravergine, sale, pepe e due cucchiai di Parmigiano grattugiato. Aziona il mixer a intermittenza, aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere una salsa omogenea e densa. Se desideri dare al pesto un gusto più ricco puoi aggiungere un cucchiaio di pinoli.
  3. Pulisci i carciofi. Togli le foglie esterne e taglia le estremità superiori. Elimina la parte finale del gambo, taglia a metà il carciofo e tira via la peluria interna. Taglia ogni carciofo in spicchi e mettili in una ciotola, contenente acqua fredda, insieme a qualche gambo di prezzemolo e a qualche goccia di succo di limone spremuto. Eviterai così che si ossidino.
  4. Trita la cipolla e falla saltare in una padella con due cucchiai di olio Extravergine. Aggiungi i carciofi scolati e asciugati e i pinoli. Cuoci fino a quando i carciofi saranno ben dorati su tutti i lati.
  5. Condisci con sale e pepe poi sfuma con il vino bianco. Fai evaporare a fiamma vivace poi abbassa il fornello e aggiungi mezzo bicchiere di brodo vegetale. Fai cuocere per 10 minuti. I carciofi devono risultare teneri al tatto.
  6. Lasciali raffeddare poi mettili in una ciotola. Aggiungi la ricotta ben scolata, l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e condisci con sale, pepe e noce moscata. Copri il contenitore con pellicola trasparente e fai compattare la farcia in frigorifero.
  7. Stendi una sfoglia di pasta sul piano da lavoro e, con l'aiuto di un cucchiaino, distribuisci la farcia in piccoli mucchietti, ben distanziati e allineati tra loro. Spennella la pasta intorno alla farcia con un pennellino imbevuto di uovo precedentemente sbattuto (questa operazione serve per far aderire bene lo strato superiore di pasta).
  8. Prendi un secondo strato di sfoglia e adagialo accuratamente sul primo, facendo attenzione a far combaciare bene tutti i lati. Con le mani segui i contorni della farcia per far fuoriuscire l'aria presente all'interno ed evitare che i ravioli si aprano in cottura.
  9. Con il coppapasta a forma di cuore ritaglia i ravioli, ripassando i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarli. Disponi i ravioli su una spianatoia cosparsa di semola di grano duro fino al momento della cottura.
  10. Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata, alla quale avrai aggiunto un cucchiaio di olio (per evitare che la pasta si attacchi in cottura).
  11. Scola i ravioli dopo circa 5 minuti di cottura, appena venuti a galla, con un mestolo forato. Falli saltare per un minuto insieme al pesto di pistacchi, nella padella antiaderente in cui hai cotto i carciofi. Distribuisci nei piatti da portata, oppure in un unico vassoio, facendo attenzione a non romperli e cospargi con un'abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato. Servi subito.

http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricetta-ravioli_cuor_di_carciofo_e_pistacchio_12273.html