FARINA 100% di pistacchio verde di Bronte DOP

€5.50

Quick description:

purobronte


Farina da pistacchio sgusciato o pelato


Prevalente è il suo utilizzo nella preparazione di dolci dove la farina  di  pistacchio  diventa  un  ingrediente  fondamentale o integrato ad altri (farina di grano). La sua versatilità però permette di poter essere sfruttata in molteplici altri usi, sia nelle preparazioni “domestiche” che in ambito professionale.


In vaschette  “a  barriera”  in  ATM 80 Gr. Di farina di pistacchio con la Garanzia della D.O.P.

Qty:

La linea PURO BRONTE è la linea di eccellenza della cooperativa produttori pistacchio smeraldo Bronte Ogni fase del processo produttivo del pistacchio Smeraldo viene monitorata, garantendo così il pieno controllo della filiera produttiva. Siamo in grado di assicurare l'assoluta sicurezza dei nostri prodotti e garantire mediante analisi e certificazione l'assenza di pesticidi, aflatossine, metalli pesanti e soddisfare i migliori requisiti igienico-sanitari del prodotto.

FARINA 
Valori Nutrizionali Medi per 100 gr di prodotto:
Valore energetico  kcal 562    kj 2353
Proteine     20,27 g
Lipidi   45,39 g
Carboidrati totali     27,5 g
Fibre Totali     10,3 g
Zuccheri    7,66 g
Acidi Grassi Saturi     5,56 g
Acidi Grassi Monoinsaturi     23,82 g
Acidi Grassi Polinsaturi     13,74 g

Il buon gusto che fa bene!

Il Pistacchio Verde di Bronte è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, comunemente chiamato “l’oro verde” per il suo meraviglioso color smeraldo, rappresenta la principale risorsa economica della cittadina etnea che, con circa 4000 ettari di terreno lavico in coltura specializzata (di cui 415 ricadono nel Parco dell’Etna), rappresenta l’area di coltivazione principale (più dell’80% della superficie regionale) della Sicilia.

Rispetto alle altre qualità coltivate nel Mediterraneo e nelle Americhe, il pistacchio di Bronte possiede colori e qualità organolettiche che ne fanno un unicum in tutto il mondo per il suo sapore soave (che i frutti prodotti altrove non hanno) e per il suo ineguagliabile e intenso colore.

Furono gli Arabi ad introdurre il pistacchio durante la dominazione dell’isola intorno al 902, che proprio alle pendici dell’Etna trovò l’humus naturale per una crescita rigogliosa e unica nel suo genere. In un terreno sciaroso e impervio nascono i pistacchieti comunemente noti come “lochi” in cui il contadino brontese, in un terreno lavico concimato continuamente dalle ceneri vulcaniche, ha bonificato e trasformato le colate laviche dell’Etna in un insolito Paradiso terrestre in cui si cela il raro prodigio di una pianta che, nata dalla roccia, dà vita a vividi e preziosi frutti della qualità più pregiata.

 Coltivati con denominazione DOP in Sicilia (qualità di Bronte, nominata Presidio Slow Food), i pistacchi sono ricchi di vitamina A, B1 (o tiamina), B2, B3, B5, B6, C, E oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame.Grazie al proprio contenuto di vitamina E, in particolare di gamma- tocoferolo, i pistacchi favorisconola  protezione  del  sistema  cardiovascolare.  Un  aiuto  naturale  indicato soprattutto per il benessere del cuore. Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi favorisce inoltre l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue.

La loro azione benefica si dimostra di particolare efficacia anche per il diabete di tipo 2. Secondo quanto reso noto durante il recente International Congress of Nutrition di Granada, i pistacchi giocherebbero un ruolo importante nel ridurne i rischi.

Un aiuto molto importante i pistacchi lo forniscono infine dal punto di vista della lotta ai tumori. Contro quello del pancreas in particolare, come anche nel caso del tumore al seno, questa frutta secca fornirebbe un’efficace attività di prevenzione. (Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston).

How do you rate this product? *

  1 star 2 stars 3 stars 4 stars 5 stars
Quality

Write Your Own Review

Use spaces to separate tags. Use single quotes (') for phrases.

Product Questions

Have no questions.

Loading...